Gli alunni della classe quinta dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” delle Figlie di Maria Ausiliatrice, guidati dall’Insegnante Santina Barbagiovanni, congiuntamente agli alunni della classe quinta dell’Istituto Comprensivo nr.2 “G.Marconi”, guidati dai Professori Graziano Versace e Lucia Di Fazio, alle ore 19:30 circa di Domenica 14 Giugno 2014, presso il Castello Gallego, hanno avuto un momento di festa, di incontro, ma soprattutto la tappa conclusiva di un progetto di scrittura creativa che ha accomunato le due scuole nel corso dell’anno.  (Foto del Mini Recital)

Lo spettacolo si è articolato in tre momenti:

  1. Mini Recital “La matita di Dio”

Gli alunni della classe quinta dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” delle Figlie di Maria Ausiliatrice, guidati dall’insegnante Santina Barbagiovanni hanno presentato un mini recital-musical dal titolo “La matita di Dio”, che ci ha raccontato attraverso il ballo, il canto e citazioni, la figura di Madre Teresa di Calcutta. L’intento dello spettacolo è stato quello di far riflettere sugli aspetti più semplici ed umili della sua esistenza: l’amore per i poveri, il lavoro, il valore nella diversità fra gli uomini. Madre Teresa ci insegna il valore comunicativo del silenzio e nel silenzio che Dio ci parla, ci fa sentire la sua voce. Teresa, “matita di Dio”, lotta ma costruisce intorno a sé amore, fede e speranza. E questi sono valori che nel piccolo dello spettacolo vorremmo trasmettere. Tutti siamo matite a servizio di Dio.

“Io sono come una piccola matita, nelle Sue mani, nient’altro. E’ Lui che pensa. E’ Lui che scrive. La matita non ha nulla a che fare con tutto questo. La matita deve solo essere usata. (Madre Teresa)

 

  1. Esibizione di Francesco Saccone

L’alunno dell’Istituto Comprensivo n.2 “Marconi”: ha frequentato la classe 1° della scuola secondaria di 1° grado presso la sezione staccata di Alcara Li Fusi. Ha eseguito con il violino Saltarello di Alberto Curci; Moto Perpetuo e Solo per tamburo a cornice di Carl Bohm. Francesco Saccone comincia a studiare il violino a otto anni sotto la guida del Maestro Antero Arena; a nove anni supera l’esame attitudinale che gli permette di accedere al Conservatorio di Messina “Arcangelo Corelli” dove attualmente frequenta il secondo anno del pre-accademico. Lo scorso anno Francesco ha partecipato alla rassegna scolastica di musica – Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo” classificandosi 1° assoluto nella sezione solisti violino con punti 100/100. Nello scorso mese di maggio gli sono stati attribuiti i seguenti due riconoscimenti: il primo premio solisti violino al 16° Concorso Musicale Nazionale “Città di Barcellona Pozzo di Gotto” – PREMIO PLACIDO MANDANICI e il 1° premio assoluto alla rassegna scolastica di musica – Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo”.

 

  1. Saggio di Mimo “Le parole del silenzio”

Saggio di mimo “Le parole nel silenzio” eseguito dagli alunni della classe quinta della scuola primaria dei due istituti.

 

Lo spettacolo è rientrato nella pubblicazione delle manifestazioni estive del mese di “Giugno 2014” del Comune di Sant’Agata di Militello.

Durante i tre momenti della manifestazione, il servizio fotografico è stato effettuato da Alessandro Labozzetta.

locandina anteprima sant'agata bianco 2014.pdf

 

Comments

comments

Eventi, Teatro

Rispondi