Associazione Ex Allievi/e

imagen AAAA

STORIA

1908

Con la guida e l’incoraggiamento del servo di Dio Don Filippo Rinaldi, grazie alla sensibilità educativa di Suor Caterina Arrighi, nasce il primo gruppo di “antiche alunne” della casa FMA di Torino. Per favorire fra loro rapporti di solidarietà e con la volontà di impegnarsi nella promozione sociale della donna, ritornano all’Oratorio e rimangono unite alle loro suore e al direttore del tempo, Don Filippo Rinaldi. Le accoglie attorno a sé Felicina Gastini, figlia di quel Carlo Gastini che, nel 1870, fu tra i promotori del movimento Ex Allievi di Don Bosco. Felicina fu la prima allieva dell’oratorio FMA voluto da Don Bosco nel 1876 in via Cottolengo n. 33, di fronte alla casa dei Salesiani. Don Rinaldi getta le basi dell’ Associazione, abbozzando il primo regolamento che viene discusso in una prima “adunanza”, tenuta in occasione della festa di San Giuseppe. In questa data viene eletto anche il Consiglio Direttivo: con questo atto I’ UNIONE EXALLIEVE è ufficialmente costituita. Prima presidente Felicina Gastini, prima segretaria Maria Teresa Benvenuti che visse a lungo (1968) e trasmise fedelmente alle generazioni successive notizie, storia e ricordi delle origini dell’ Associazione. Le prime ex allieve si impegnano anche in una società di mutuo soccorso: i membri si tassano mensilmente per costituire un fondo a cui si ha diritto in caso di malattia. Allora non esistevano forme di previdenza sociale!

1911

Torino: stesura del primo Statuto; convocazione del 1° Congresso internazionale; si forma il “Comitato Direttivo Centrale Ex Allieve”; pubblicazione del primo numero del periodico Associativo “L’eco delle Ex Allieve”. Il seme è caduto in terra feconda. Presso quasi tutte le opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in Italia e all’estero, si costituiscono le Sezioni delle Ex Allieve (Unioni), modellate su quella di Torino. Se ne contano 74 con un totale di 8000 iscritte.

24 maggio 1921

Esce il primo numero di “UNIONE. organo del Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale delle Ex-Allieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice”. Nella presentazione si legge: ” Esso vi giunge dopo anni di desiderio e di attesa. Ricordate come fu chiesto insistentemente, amorosamente, un giornale, un periodico, che fosse il legame visibile fra tutte noi, che portasse le direttive del Consiglio e le notizie delle varie Sezioni, che riunisse ricordi e pensieri, e rispecchiasse in modo breve e succinto tutta la nostra azione? (da “Unione” 24 maggio 1921). Quanto al titolo da dare alla pubblicazione, la signorina Benvenuti, che redige scrupolosamente il verbale delle riunioni di Consiglio, scrive: “Lo si voleva bello, significativo, sonoro, poetico. Molte furono le proposte. Don Rinaldi, sorridente e buono, lasciò discutere e poi propose il suo, semplicissimo, secondo il suo stile, ma che voleva dire tutto: UNIONE”.

DEFINIZIONE

L’Associazione delle ex allieve dell’Istituto della FMA è un gruppo laicale che si pone nella Chiesa per testimoniare i valori umani e religiosi secondo lo spirito del sistema Preventivo di don Bosco. Sono associate secondo lo statuto della confederazione mondiale.

Collaborano con le FMA e gli altri gruppi della Famiglia Salesiana nelle opere di carattere educativo e promozionale, aderiscono alle proposte a livello Ispettoriale e mantengono i contatti anche a livello nazionale.

Operano nella famiglia, nella scuola, negli ospedali, nell’assistenza domiciliare alle ammalate, negli uffici pubblici assistenziali, nelle parrocchie, nel volontariato socio-assistenziale presente nel territorio e in paesi di missione, con particolare riguardo ai giovani specie più poveri.

Ogni Exallieva ed Exallievo è impegnato a crescere come persona, secondo il trinomio del Sistema Preventivo di Don Bosco: RAGIONE – RELIGIONE – AMOREVOLEZZA, che si può tradurre nei valori umani di DIGNITA’, FEDE e SOLIDARIETA’, associando ad esso la sensibilità e la cura proprie del carisma mornesino di Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Ogni Exallieva/o contribuisce responsabilmente all’affermazione dei valori su cui si fonda la dignità della persona umana, operando nei più differenti ambiti di azione:

  • nella famiglia;
  • nell’ambiente di lavoro e di studio;
  • nel mondo politico e sociale;
  • nell’ambito della scuola, del tempo libero, della comunicazione sociale;

FINALITÀ

Nelle varie realtà socio culturali le Exallieve/i si impegnano a:

  • favorire e consolidare fra le Exallieve/i rapporti di amicizia e di aiuto reciproco, cercando di non perdere di vista le più lontane e sostenendo quelle che vivono momenti di particolare difficoltà;
  • offrire agli associati itinerari formativi aperti, graduali e continui perché approfondiscano l’eredità educativa ricevuta, adeguandola ai tempi e all’ambiente in cui vivono; creare condizioni perché gli associati cattolici, si impegnino in un cammino di fede che li renda capaci di annunciare con la vita Gesù e il suo Vangelo;
  • assicurare condizioni perché gli associati di altre religioni, possano approfondire i valori umani e religiosi propri della loro cultura, in armonia con l’educazione ricevuta nell’ambiente salesiano;
  • promuovere ed organizzare attività di solidarietà per rispondere ai bisogni emergenti, secondo le esigenze e situazioni del territorio, entrando in rete con le istituzioni civili e le associazioni di volontariato nazionale ed internazionale;
  • proporre, incoraggiare e sostenere iniziative a favore dei giovani; prestare un’attenzione particolare a loro, specialmente i più poveri, per aiutarli a rendersi protagonisti della loro formazione integrale e della loro scelta vocazionale;
  • individuare strade per promuovere una nuova autocoscienza femminile e una cultura che consideri l’essere donna una risorsa e non un problema;
  • utilizzare con intelligenza critica i mass media perché siano strumenti di comunicazione di valori;
  • favorire la partecipazione attiva delle Exallieve/i alla missione salesiana nel mondo; collaborando con le FMA e con i gruppi della F.S. in opere sociali ed attività proprie;
  • lavorare in comunione con la Chiesa locale, rendendosi disponibili a rispondere alle sue necessità apostoliche e pastorali.

OGNI ASSOCIATA/O:

  • partecipa alla missione educativa dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
  • si inserisce negli ambienti in cui opera con lo stile laicale salesiano che la/lo caratterizza.
  • si impegna per la promozione della donna, la difesa della vita e della famiglia.
  • sostiene la difesa dei diritti umani e della pace.
  • favorisce la realtà giovanile attraverso la promozione di attività a favore dei giovani soprattutto di quelli che vivono situazioni di disagio.
  • si apre al dialogo interculturale e interreligioso.
  • collabora attivamente sul territorio con organismi civili ed ecclesiali.
  • si arricchisce continuamente degli elementi carismatici provenienti dal Sistema Preventivo di Don Bosco e di Madre Mazzarello che oggi si ripropone come un programma di educazione integrale rispondente alle più autentiche aspirazioni della persona:la ricerca della verità, il bisogno di Dio, l’apertura alla relazione.