La storia

FONDAZIONE DELL’ISTITUTO

Le Suore, Figlie di Maria Ausiliatrice, sono state chiamate in Sant’Agata di Militello (ME), nel 1914 dalle distintissime Sig.ne Caterina e Giulia Zito (e giunte il 5 gennaio 1915) le quali hanno ceduto parte del loro palazzo ben arredato obbligandosi ad un stipendio annuo per mantenimento delle suore e a far loro parte dei prodotti della loro vasta proprietà.

     
Caterina-Ziito
   Giulia-Zito

Caterina e Giulia Zito

L’inaugurazione dell’Istituto, che dal nome dei genitori delle benemerite Sig.ne Giulia e Caterina Zito, s’intitola “Istituto Vincenzo e Francesca Zito”, è stata fatta il 9 Gennaio 1915.

L’opera vuole essere un attestato di affetto dei figli per i genitori dei quali dovrà perpetuare nel tempo, la carità praticata in vita. Lo stesso giorno, hanno inizio le iscrizioni.

Istituto-zito

(Istituto Zito – 1930)

Nel 1935 le Sig.ne Giulia e Caterina Zito, con testamento olografo lasciano i loro beni ai Salesiani e alle Figlie di Maria Ausiliatrice, attraverso l’Ente Missionario Salesiano di Torino.

 OPERE DELLA CASA

  1.      Scuola Materna “Vincenzo e Francesca Zito”

 Ebbe inizio con la fondazione della casa nel 1915 e vi parteciparono bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni attualmente divisi in tre sezioni(una gratuita e due a pagamento) con l’orario 09/12 e 14/16, escluso il pomeriggio del giovedì.

Scuola-Materna---1936

Si dà l’assistenza, in refettorio e in ricreazione, a quelli le cui famiglie desiderano prelevare i figliuoli al termine dell’orario scolastico giornaliero.

In seguito al riconoscimento giuridico (27 Dicembre 1953 nr.1142) l’Istituto ha assunto la gestione di Cantieri Ministeriali per il riferimento degli ambienti, per la sistemazione dei cortili, per la costruzione della sala di riunione (oggi cappella) e dei servizi.

Dal 1956 le sezioni funzionano in un nuovo plesso dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” con il nome di “Casa del fanciullo”. Detto plesso è stato costruito su un terreno dell’istituto mediante cantieri di lavoro, inizialmente gestiti dal Comune, concessi dall’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, quale omaggio all’Onorevole Natale di Napoli, in memoria delle prelate virtù della di lei Madre Sig.na Angelina D’Arrigo.

2.      Scuola Elementare “Vincenzo e Francesca Zito”

 Ebbe inizio nel 1918 con la 1° e 2° elementare, un anno dopo si aggiunse la 3° e 4° e nel 1921 5° e 6° elementare. Oggi funzionano regolarmente le prime cinque classi elementari.

Scuola-Elementare

E’ frequentata da circa 150 allievi. La 1° e la 2° classe è mista; le altre tre soltanto femminili. L’orario si svolge dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle ore 15:00, escluso il pomeriggio di giovedì.

Per l’insegnamento vengono osservati i programmi ministeriali e per i giorni di vacanza, ci si attiene alle disposizioni emanate dalle competenti Autorità Scolastiche.

 3.      Scuola Media “Maria Ausiliatrice”

 Come scuola media di 1° grado, associata all’E.N.I.M., ebbe inizio nel 1942 in funzione di classe collaterale femminile dell’Istituto “S.Cuore” dei RR.Salesiani.

Nel 1944, sempre come classe collaterale, venne trasformata in “Ginnasio Superiore Parificato”, per ritornare a scuola media nel 1950. In detto anno, con D.M. n.103 in data 3 maggio 1950 si ottenne il riconoscimento legale autonomo, sotto il titolo di “Scuola Media – Maria Ausiliatrice” e la presidenza della Direttrice fornita di titolo legale. Tale riconoscimento segnò un crescendo di popolazione scolastica fino a raggiungere le due sezioni per classi.

L’apertura della “Scuola Media Statale” nel paese e nei centri vicini, hanno prodotto un abbassamento di quota, per cui la popolazione complessiva della scuola media, si aggira sui 48-50 elementi.

Nel corrente anno scolastico 1971-1972 o al massimo 1972-1973, le classi della scuola media attualmente funzionanti nel plesso antico, saranno trasferiti in aule di un nuovo plesso scolastico già quasi completo.

 4.      Corsi Ministeriali di Steno-Dattilografia

Ai corsi liberi di steno-dattilografe funzionanti fino dal 1962-1963 dietro autorizzazione del Consorzio Provinciale di Messina, sono subentrati dal 1968-1969 i Corsi Ministeriali per “Steno Dattilografe”. Il corso richiede la frequenza di due anni e si conclude con appositi esami dinanzi ad una commissione inviata dall’Ufficio Provinciale di Messina e a conclusione viene rilasciato un attestato di “Qualifica per segretaria stenodattilografa”. Negli anni successivi si trasformeranno in “Centro di Addestramento Professionale”.  

 5.      Corso Ministeriale di Confezioniste

Anche i corsi di confezioniste è regolarmente attestato dal Ministero e funzionano dal 1958 al 1968 e sono stati sospesi nell’anno 1969-1970.

6.      Lezioni private di musica

Alle alunne e alle fanciulle esterne che fanno richiesta si impartiscono lezioni di pianoforte. Le lezioni vengono impartite dalla suore.

 7.      Semi Convitto

Per dare maggiore incremento alle opere della casa e soprattutto alla scuola media dall’anno scolastico 1971-1972 si è ottenuta una convenzione con l’ente assistenziale “ENAGLI” per il mantenimento di bambini orfani.

OPERE INTERNE

  1.      Internato

 Dal 1954 ha vita l’Internato dove c’erano un esiguo numero di educande, provenienti dai paesi vicini e ammesse alla frequenza della scuola media e della 4° e 5° elementare. Viene data loro una educazione cristiana attraverso il sistema preventivo di Don Bosco, fondato principalmente sulla Ragione – Religione – Amorevolezza. 

Internato

 2.      Personale di servizio

 Per l’ordine e la pulizia della casa sono necessarie da due a tre persone di servizio, oltre al vitto si dà loro una retribuzione in denaro adeguata all’età e alle prestazioni e regolari versamenti agli enti assistenziali.

  OPERE ESTERNE

  1.      Unione Ex Allieve

Con la regolare elezione del Consiglio, nel 1921, parte ufficialmente l’Unione Ex Allieve, che si è incrementato con l’annuale tesseramento di nuovi elementi. Numerose ex allieve, idonee e ben preparate si prestano nelle tre parrocchie per la catechesi, specie in zone periferiche. Nel periodo di carnevale, si esibivano nella filodrammatica. 

 2.      Unione Cooperatori

 Il movimento, affidato nella parte organizzativa alle Figlie di Maria Ausiliatrice, ebbe inizio nel 1952 con l’iscrizione della quasi totalità delle Ex Allieve, di Autorità e di famiglie cittadine. Nel 1971 è stata fatta una nuova verifica e si è iniziato a dar vita ad un “Gruppo di Giovani Cooperatori”, impegnandosi a vivere Cristo e il suo Vangelo. L’Unione si articola con la collaborazione della Delegata, Figlia di Maria Ausiliatrice e dal Delegato Salesiano che tiene la conferenza mensile nell’istituto. 

  ORATORIO FESTIVO

  1.      Squadre e Associazioni Mariane

 Ebbe inizio con la fondazione della casa nel 1915 e fu accolto con entusiasmo da 500 alunne. Le partecipanti erano divise in otto squadre e guidate da suore e assistenti. Vengono intrattenute con giochi, canti e teatri, in massima considerazione si tiene l’istruzione catechistica, concludendosi con esami e ogni suora assistente impartisce la catechesi alla propria squadra.

 2.      Catechismi festivi e quaresimali

 Oltre al catechismo che ogni assistente nell’oratorio svolge con la propria squadra, le suore prestano la loro opera catechistica nelle tre parrocchie della città. I catechismi quaresimali si fanno coincidere con quelli della preparazione alla prima comunione.

 3.      Filodrammatica

 Le alunne si esibiscono in determinate ricorrenze annuali e in tali occasioni funziona anche il complesso musicale, particolarmente concretizzato dalle ragazze che frequentano le lezioni di musica.

 4.      Azione Cattolica

 L’associazione è parrocchiale ma l’istituto offre gli ambienti per molte attività.