2014

COFANETTOfdt 2.1

FUORI DI TENDA!
Non solo il richiamo a essere un po’ folli (“Fuori di testa”) o innamorati (“Fuori di te”): “fuori di tenda” vuol dire anche “uscire fuori”.
C’è l’invito di Papa Francesco ad andare, verso gli altri, nelle periferie del mondo, con una motivazione chiara: è l’andare che parte da qualcosa che è giunto per primo dentro di me. Anche perché “parrocchia” indica proprio quella tenda del nomade che è una casa a tutti gli effetti, ma mai stabile, che va in cammino.

UNO SPIRITO ACCESO NON STA NASCOSTO
Il riferimento al vangelo è chiaro: «Non si accende una lampada per nasconderla o metterla sotto un secchio. Piuttosto si mette in alto perché faccia luce a quelli che entrano nella casa». Ecco che il filone della luce: le luci del circo, le luci che fanno da cornice al libretto animatori, e anche la lampadina che è la mascotte per gli animatori stessi. Scoprire, accendere, o trovare la luce, indicano varie modalità di vivere la spiritualità, ma poi c’è sempre l’annuncio, chiaro e deciso, come a Pasqua, in cui la luce della Risurrezione ha cambiato tutto.

I TRE PERCORSI

Educativo: LA SPIRITUALITÀ.

Partiti dal tema dell’ultimo anno in preparazione al bicentenario di don Bosco, ci siamo resi conto della forte attualità del tema. La spiritualità vista in maniera completa, dinamica, in crescita è quanto mai importante per i ragazzi, purché sia una spiritualità che parli dell’interiorità, ma che non sia intimista. Che si apra all’infinito, ma che abbia i piedi bene in terra. Che non sia solo pensieri e parole, ma si spalanchi in autentica missione. Ecco i tre mondi su cui incentrare 10 parole chiave della spiritualità: INTERIORITÀ (Meditazione, Rielaborazione, Perdono), INFINITO (Preghiera, Stupore, Speranza), AZIONI (Scelta, Allenamento, Creatività, Comunità)

Teologico: I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO

La fede in Gesù è la storia di un incontro. Ecco perché di fianco al tema educativo c’è quello teologico, dove le dieci parole si trasformano nei frutti dello Spirito Santo (9 frutti + 1 tappa introduttiva). Abbiamo voluto sottolineare che una spiritualità vissuta alla luce della fede dà frutto e noi abbiamo scelto i frutti dello Spirito, elencati da san Paolo: amore, gioia, pace, comprensione, cordialità, bontà, fedeltà, mansuetudine, dominio di sé.

Biblico: LA FIGURA DI MARIA

Maria non è solo la figura biblica che vive tutte le 10 parole chiave. È colei che ha dato loro un nuovo volto, è la prova vivente di una spiritualità vera, forte, unita con Dio. Ecco che allora Maria, vera icona dell’anima di ogni comunità cristiana, è anche simbolo di una vera animazione: come donna è esempio del volto di ogni animatore e come madre è sostegno e aiuto per ognuno di loro.

LA STORIA IN BREVE
La nostra storia parte da un circo diretto da un trio particolare: una chiaroveggente di nome Profezia, che non legge il futuro («Quello lo fanno solo i truffatori!», ama ripetere) ma soltanto il presente e il passato e usa carte che come simboli per capire la vita; un mago talmente isterico che si chiama Sparo! E Brocco, l’addetto alle pulizie, che sogna di diventare una grande star come domatore di scope.
Ogni volta che il circo arriva in una città, mentre si monta il tendone, tre ragazzi (e una marionetta) devono andare con una piccola tenda nelle periferie per invitare i bambini, i giovani, le famiglie allo spettacolo: sono Maya (l’acrobata), Lucien (lo sputafuoco), Ago (il giocoliere-ventriloquo) e Phil (la sua mascotte).
Ovviamente c’è il cattivo che vuole distruggerli: il malvagio e strampalato Kaboo.
Nel sussidio troviamo 10 loro avventure autoconclusive che ruotano attorno a dieci oggetti simbolo che richiamano le 10 parole chiave della spiritualità.

IL CONTENUTO

Una proposta educativa che poggia su una storia avvincente e sul fascino dell’ambientazione del circo. I protagonisti potrebbero essere ragazzi di tutti giorni, che con le loro risorse e i loro talenti, facendo delle scelte, imparano a crescere e ad affrontare le sfide importanti. La struttura è dinamica, sviluppata su dieci tappe autoconclusive, utilizzabili sia per un percorso estivo che per un cammino durante l’anno.