Società Salesiana di San Giovanni Bosco

La Società Salesiana di San Giovanni Bosco (in latino Societas Sancti Francisci Salesii) è un istituto religioso maschile di vita consacrata cattolico: i membri di questa congregazione clericale, detti popolarmente Salesiani, pospongono al loro nome la sigla S.D.B. (Salesiani di Don Bosco).

Storia
È una congregazione religiosa di diritto pontificio fondata a Torino nel 1859 da Giovanni Bosco (1815-1888): venne riconosciuta dalla Santa Sede con il decretum laudis del 23 luglio 1864 e approvata da Pio IX nel 1874. Giovanni Bosco operò come sacerdote fra i ragazzi di Torino, per i quali istituì oratori destinati ad accoglierli durante il giorno, e fondò anche scuole speciali per avviarli alle professioni. Attorno a lui, soprattutto tra i ragazzi che accoglieva, cominciarono a sorgere vocazioni al sacerdozio; questi furono il primo nucleo di quella che sarebbe diventata la sua congregazione. Dall’Italia si diffusero rapidamente prima in Francia e in Spagna, e in seguito in molti altri Paesi europei ed extraeuropei.

Attualità
Oggi i salesiani sono una congregazione di presbiteri, diaconi e fratelli laici (detti coadiutori), e si occupano dell’educazione e della formazione degli adolescenti, soprattutto di quelli a rischio. Lavorano nella pastorale parrocchiale, ma anche in speciali compiti pastorali: scuole elementari, scuole medie, scuole superiori, centri di formazione professionale, collegi-convitti, lavoro giovanile, esercizi spirituali, pubblicistica, missioni popolari e ad gentes. I membri della congregazione pronunciano i voti semplici. Dal 1964 mantengono una propria università pontificia a Roma (prima a Torino). La congregazione è governata da un Rettore Maggiore (dal 2002 il sacerdote messicano Pascual Chávez Villanueva) e onora come patrono san Francesco di Sales. Al 31 dicembre 2005, la Società contava 16.577 religiosi (dei quali 11.053 sacerdoti) organizzati in 1.885 case. Con l’elezione di Benedetto XVI i salesiani hanno riscontrato una più incisiva presenza all’interno delle più alte gerarchie del Vaticano, a partire dal Segretario di Stato cardinal Tarcisio Bertone.