Progetto NoraLab 3P

FOTO

La lettura di fiabe ai bambini è una esperienza creativa che espande il pensiero, attraverso il libro, il piccolo lettore interpella se stesso, la sua affettività e le sue qualità.

Il progetto laboratoriale di lettura creativa “NORALab” curato dalla psicologa D.ssa Elenora MANGANO, ha permesso ai bambini di avvicinarsi alla figura di Padre Pino Puglisi, noto a tutti con il pseudonimo di “3P” con la lettura dell’albo illustrato “Il gatto del prete povero” scritto da Annamaria Piccione.

E’ stato un momento di riflessione sulla figura del Beato diventato simbolo della lotta per la legalità.

I bambini sono partiti dalla lettura, dalla riflessione sulla legalità e poi hanno arricchito il tutto con un lavoro manuale, il progetto si è concluso con un momento ricreativo...

Read More Eventi, Scuola

Scuola dell’Infanzia e Primaria – Apertura Anno Scolastico 2017/2018

SCUOLA DELL’INFANZIA

  • da Lunedì 14 Settembre a Sabato 17 Settembre – Lezioni dalle ore 08:15 alle ore 12:20;
  • da Lunedì 19 Settembre – Lezioni dalle ore 08:15 alle ore 13:20 (orario completo);

 

SCUOLA PRIMARIA

  • da Lunedì 14 Settembre a Sabato 17 Settembre – Lezioni dalle ore 08:15 alle ore 12:20;
  • da Lunedì 19 Settembre – Lezioni dalle ore 08:15 alle ore 13:20 (orario completo);

 

LA DIRETTRICE
Sr. Valeria Marotta

Read More Genitori, Scuola

Earth Day 2016 – Giornata Internazionale della Terra

L’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” di Sant’Agata di Militello (ME) Sabato 23 Aprile 2016 alle ore 09:30 celebra “Earth Day 2016 ”.

Gli alunni all’interno dello stesso plesso intratterranno gli intervenuti con canti e rappresentazioni teatrali inerenti il tema del rispetto ambientale.

A conclusione della mattinata verrà inaugurato il primo “Orto Didattico Sociale” dell’hinterland, realizzato durante l’anno scolastico corrente dagli stessi alunni seguiti dai docenti.

Tale evento rientra nel progetto di educazione ambientale denominato “Naturalmente Insieme” attualmente in fase di svolgimento.

locandina earth day

Read More Eventi, Genitori, Scuola

Foto   Giorno 19 febbraio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 20:00 in Piazza Crispi si è tenuta un’iniziativa nazionale sul risparmio energetico denominato “M’illumino di meno”.

La Scuola Primaria dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” ha integrato questa iniziativa con un progetto didattico di educazione ambientale denominato “Naturalmente Insieme”.

Per sensibilizzare tale evento e nel rispetto dell’ambiente, gli alunni guidati dai propri docenti, hanno realizzato un proprio disegno sul risparmio energetico quest’ultimo consegnato agli organizzatori i quali hanno donato ad ogni bambino una lampadina a risparmio energetico.

Durante tale manifestazione in rappresentanza della Scuola Primaria dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” è’ stato consegnato ai promotori e ...

Read More Eventi, Scuola