Foto

In occasione della Festa del Grazie che si è tenuta giorno 13 Giugno 2015 presso il Palauxlium, i bambini della classe 5 Primaria dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” guidati dall’insegnante D’AMORE Maria, hanno messo in scena un breve sketch in lingua inglese dal titolo “The Doctor of OZ, una storia rivisitata del celebre “Mago di Oz”.

La storia messa in scena presenta delle tematiche molto divertenti, intercalate da balletti e da canzoni, ma è una storia che mette in risalto il tema dell’amicizia, della solidarietà tra gli amici e soprattutto della riconoscenza e della gratitudine per l’aiuto ricevuto.

La rappresentazione è il risultato conclusivo del ciclo di studio della lingua inglese nella scuola primaria, dove si mettono in pratica tutte le varie ...

Read More Eventi, Scuola, Teatro

Gli alunni della classe quinta dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” delle Figlie di Maria Ausiliatrice, guidati dall’Insegnante Santina Barbagiovanni, congiuntamente agli alunni della classe quinta dell’Istituto Comprensivo nr.2 “G.Marconi”, guidati dai Professori Graziano Versace e Lucia Di Fazio, alle ore 19:30 circa di Domenica 14 Giugno 2014, presso il Castello Gallego, hanno avuto un momento di festa, di incontro, ma soprattutto la tappa conclusiva di un progetto di scrittura creativa che ha accomunato le due scuole nel corso dell’anno.  (Foto del Mini Recital)

Read More Eventi, Teatro

Gli alunni dell’Istituto per augurare un Buon Natale alla Comunità Educante, ha preparato uno spettacolo teatrale e musicale sul tema del natale “Dillo forte che è Natale”.

Con questo spettacolo si propone di recuperare la tradizione cristiana del Natale, rivalutando il senso profondo di questa festa, facendo riflettere su temi d’attualità come guerra, povertà, diversità, immigrazione e consumismo, incoraggiando atteggiamenti di apertura e solidarietà verso gli altri. Con un messaggio: “oggi, come più di duemila anni fa, Gesù Bambino nasce per tutti, specie per quelli che soffrono”.

Retro-01

Read More Eventi, Teatro

Teatro:

Copia-di-Pubblicazione3-1024x776

Read More Teatro

Essere e Benessere

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia fra i tanti progetti educativi, sono lieti di presentare lo spettacolo “Essere e Benessere” che si terrà alle ore 18:30 presso il Palauxilium.

Copia-di-scansione00012-1024x446

Read More Teatro

22 Dicembre 2010 – Teatro – “Buon Natale in 100 lingue”

scansione00021I bambini della Scuola Primaria, hanno messo in scena uno spettacolo teatrale-musicale dal titolo “Buon Natale in 100 lingue”” che si terrà giorno 22 Dicembre 2010 alle ore 18:00 presso il Teatro Palauxilium.

Una storia teatrale e musicale dedicata ai bambini: Ivan, di origine russa, Wang, cinese e Bambù, africano, s’incontrano casualmente perché distratti da una stella cometa e tutti e tre decidono di seguire l’astro luminoso. Durante il loro viaggio conoscono altri personaggi, ricevendo da loro tre strani regali. Gli amici proseguiranno il cammino fino ad arrivare alla grotta di Gesù, a cui decideranno di lasciare i tre doni ricevuti, e per lui canteranno insieme a tanti altri bambini di diversi Paesi.

È una proposta semplice da allestire, per festeggiare il Natale com...

Read More Teatro

Gli alunni della Scuola Primaria per esprimere la loro gratitudine alla Comuin ità Educante, sono lieti di presentare con la Festa del Grazie 2010, lo spettacolo musicale “FELICE DI ESSERE AMICI” che si terrà alle ore 18:00 presso il Teatro Palauxilium.

La Storia

È la storia di un gruppo di simpatici topolini che decidono di affrontare, ognuno per proprio conto, un viaggio alla ricerca della felicità. Incontrano tanti personaggi durante il loro cammino, ma nessuno riesce ad indicare loro dove trovare quello che stanno cercando.

Alla fine del viaggio, delusi per la mancata scoperta, i topolini si ritrovano per caso nello stesso luogo, di nuovo tutti insieme e… sorpresa!

Scoprono proprio in quel momento di essere davvero felici: felici di essersi ritrovati, di volersi bene, di volersi prendere cura l’uno dell’altro. Insomma, felici di essere amici.

Read More Scuola, Teatro

10 Giugno 2009 – Teatro con “Yes Okay”

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia fra i tanti progetti educativi, sono lieti di presentare con la Festa del Grazie 2009, lo spettacolo musicale “YES OKAY” che si terrà alle ore 18:30 presso il Piccolo Teatro.

Divertente e semplice da realizzare, che intende soprattutto creare interesse, curiosità per la materia, fornendo utili informazioni e introducendo alcune parole inglesi di uso più frequente, attraverso il gioco della musica e della drammatizzazione.

L’esigenza di capire e farsi capire dalle persone di tutta la terra in quest’epoca di apertura delle frontiere, di comunicazione planetarie, televisiva e informatica, di multirazzialità e di multiculturalità, è sempre più forte.

Read More Scuola, Teatro

Gli alunni della Scuola Primaria per esprimere la loro gratitudine alla Comunità Educante, sono lieti di presentare  con la Festa del Grazie 2009, lo spettacolo musicale “LA LUNA E’ DI TUTTI” che si terrà alle ore 18:30 presso il Teatro Palauxilium.

Gli alunni hanno deciso di rappresentare questo spettacolo per sensibilizzare l’umanità a una partecipazione sempre attenta e consapevole alla vita civile.

Il mondo è veramente di tutti e ognuno di noi può contribuire per renderlo migliore e  lo spettacolo trasmette il concetto di condivisione e fratellanza dei popoli.

Il testo teatrale e vincitore del Premio Terzani – Concorso Scuole 2007.

“Sentirsi grati è come sentirsi a casa!

Allora la nostra vera casa,

la nostra vera origine

non è altro che GRATITUDINE

(Tratto da: L...

Read More Scuola, Teatro