Ex-Allieve – Sant’Agata di Militello

Camera

L’Unione delle Ex-Allieve dell’Istituto Zito delle Figlie di Maria Ausiliatrice di San’Agata di Militello e’ sorta ufficialmente nell’anno 1921 con regolari elezioni che elessero come presidente d’unione la signorina D’Anna Angelina e come consigliere le signorine Franchina AlfonzaFranchina Marana’ e  Cusmano Marana’.

L’Unione si e’ via via incrementata con l’annuale tesseramento di nuovi elementi dove a predominare e’ stato da sempre la partecipazione dell’elemento insegnante.

Appena istituita, l’Unione collaboro’ con le Figlie di Maria, ed insieme crearono il fondo cassa con libera contribuzione e decisero come giornata sociale il primo maggio, al fine di favorire la partecipazioni di tutti.

L’Unione  fin  dalla  sua costituzione ha sempre operato seguendo il trinomio del sistema preventivo di Don Bosco; ragione–religione-amorevolezza, che si possono tradurre nei valori umani di dignita’-fede-solidarieta’, associando a tutto questo il Carisma Mornesino di Maria Domenica Mazzarello.

Tutte le ex-allieve che hanno da sempre partecipato, hanno contribuito responsabilmente all’affermazione di questi valori, inserendoli in tutti gli ambienti in cui loro operano e soprattutto nella realta’ giovanile, favorendo la promozione di attivita’ a favore dei giovani.

Tutte le Presidenti che nel tempo si sono susseguite, con i loro rispettivi consigli  e  Delegate hanno operato con impegno, disponibilita’ e amorevolezza per continuare a rispondere a questi obiettivi.

ci sembra doveroso  ricordarle:

1946 – 1974

Presidente d’unione l’insegnante Vincenza Ricciardi con la rispettiva DelegataSuor Rosina Mazza, docente del liceo classico di Sant’Agata di Militello e successivamente preside dell’istituto “G. Marconi”, e’ rimasta in carica per un periodo lunghissimo, operando con generosita’ in tutti i settori, scuola, famiglia, parrocchia e vita quotidiana. Tutte quante sentiamo dunque il desiderio di indicarla come la persona che merita il riconoscimento particolare che oggi viene assegnato.

1974 – 1983

Presidente l’insegnante Marianna Serra con la rispettiva Delegata Suor Alba Luigia, ricordo anche che ha fatto parte della confederazione mondiale per il sessennio 1975 1981 e viaggiando spessissimo per Roma durante quel periodo, si fece la revisione e l’aggiornamento dello statuto essendo presidente la francese Raymond Grimaldi e responsabile Suor Maria Rampini. Anche lei ha sempre operato con la massima disponibilita’ promovendo valide iniziative, infatti il due dicembre del 2004  a lei e  all’insegnante vincenza ricciardi e’stata conferita dalla santa sede l’onorificenza pontificia “ pro-ecclesia et pontifice” per benemenze in ambito socilae ed ecclesiale su segnalazione del vescovo di patti sua eccellenza monsignore Ignazio Zambito.

1983 – 1996

Presidente e’stata l’insegnante Rosalia Parisi con la rispettiva Delegata Suor Francesca Vicari, entrambe attivissime e bravissime infatti ancora oggi quando vengono nominate tutti le ricordano con grande affetto per il loro zelo e impegno in quel periodo l’unione ha riportato il maggior numero di iscritte.

1996 – 2003

Presidente e’ stata ricoperta dall’insegnate Augusta Podesta’, con la rispettiva Delegata Suor Concettina Vaccaro, oltre ad essere stata presidente d’unione e anche stata presidente federale. bravissima ed efficentissima, partecipa ancora oggi nella nostra uninoe nella qualita’ di consigliera, mettendo a disposizione di tutte la sua grande esperienza.

2003 – 2005

Presidente l’insegnate Dalila Virzi’ con la rispettiva Delegata Suor Maria Marzo, anche Dalila ha sempre animato l’unione con valide iniziative e cultura e con quel carisma che tutte quante conosciamo molto bene dato che e’ la nostra Presidente di federazione, che tutti stimiamo.

2005

Ad oggi la Presidente in carica e’ la Dott.ssa  Miceli Francesca, con l’attuale Delegata Suor Anna Toscano mentre in passato si sono susseguite come delegate Suor Maria Marzo e Suor Valeria Marotta. Nonostane la sua giovane eta’ e la sua poca esperienza la presidente opera sempre con entusiasmo e facendo tesoro dei consigli  sia delle presidenti precedenti e sia del proprio consiglio con il quale opera con grande armonia con l’obiettivo di favorire sempre piu’ la crescita della propria unione.

Periodo Presidente Delegata
1946 – 1974 Insegnante – Vincenza Ricciardi Suor Rosina Mazza
1974 – 1983 Insegnante – Marianna Serra Suor Alba Luigia
1983 – 1996 Insegnante – Rosalia Parisi Suor Francesca Vicari
1996 – 2003 Insegnante – Augusta Podesta’ Suor Concettina Vaccaro
2003 – 2005 Insegnante – Dalila Virzi’ Suor Maria Marzo
2005 Dott.ssa – Miceli Francesca Suor Anna Toscano

Tessera-Ex-Allieve-1-copia

Tessera-Ex-Allieve-2-copia-300x222